Hera Scuole - Concorso Ti piace l'idea?

Logo stampa
Concorso
 

TI PIACE L'IDEA?

Preferisci l’ecofesta alla solita festa della scuola? Vorresti promuovere le merende a km zero? Parteciperesti a una giornata ecologica a scuola? Hai un’idea per rendere il cortile più green?

"TI PIACE L’IDEA?" è un concorso di eco-idee che premia le buone pratiche proposte dalla scuola, dal comitato genitori o dai rappresentanti di classe per il proprio istituto scolastico: l’edificio, il cortile, un evento, ecc.

Chi partecipa? Possono partecipare tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del territorio servito dal Gruppo Hera  al cui interno ci sia almeno una classe che abbia fatto richiesta di adesione ai percorsi didattici 2018-2019 del progetto “La Grande Macchina del Mondo” (sia quelle che sono entrate nell’elenco finale delle classi partecipanti al progetto didattico sia quelle purtroppo rimaste escluse).

Come si partecipa? Ogni scuola dovrà candidare on line un progetto per rendere il proprio istituto più sostenibile, scegliendo fra le seguenti 4 tipologie:

PROGETTO ECOFESTA - ogni scuola potrà proporre fino a 5 eco-idee per rendere più sostenibile una giornata speciale o un evento: la festa di inizio o di fine anno scolastico, la giornata dell’ambiente, la festa di Natale, il ricevimento dei genitori, ecc.
Ad esempio le scuole possono prevedere per la festa della scuola l’allestimento di punti di raccolta differenziata, l’utilizzo di stoviglie in mater bi, la distribuzione di prodotti a km zero, ecc.

PROGETTO ECOSCUOLA - ogni scuola potrà proporre fino a 5 eco-idee per rendere più sostenibile l’interno della scuola (le aule scolastiche, l’aula magna, ecc.), ad esempio con la scelta di lampade led, arredamenti naturali ed ecologici, prodotti eco per la mensa, ecc.

PROGETTO ECOCORTILE - ogni scuola potrà proporre fino a 5 eco-idee per rendere più sostenibile l’esterno dell’edificio scolastico, ad esempio con l’acquisto di rastrelliere per bici, vernici ecologiche per murales, piante autoctone, giochi, ecc.

PROGETTO ECOEXTRA - ogni scuola potrà proporre fino a 5 eco-idee legate alla sostenibilità per progetti che non rientrano nei tre temi precedenti (ad es. pedibus, gita, ecc.) o che comprendono più tipologie (ad es. un’eco-idea per la festa, un’eco-idea per l’edificio, un’eco-idea per il cortile, ecc.).

Ogni scuola potrà partecipare solo con un progetto, contenente fino ad un max di 5 eco-idee. Almeno una delle eco-idee inserite deve poter essere realizzabile nell’anno scolastico 2019-2020.
Lo stesso progetto non potrà essere presentato da due o più scuole diverse.

Chi vince? Tutti progetti saranno pubblicati sul sito del concorso e sottoposti  alla votazione popolare on line. I 30 progetti più votati passeranno alla valutazione della giuria tecnica, la quale terrà conto anche del ruolo riconosciuto al comitato genitori e/o ai rappresentanti di classe e/o ai genitori nella realizzazione del progetto candidato.

Saranno premiate le prime 3 scuole dell'infanzia, le prime 3 scuole primarie e le prime 3 scuole secondarie di 1° grado.

Quando si gioca? Dal 6 novembre 2018 al 4 aprile 2019 sarà possibile iscrivere la scuola sul sito del concorso e candidare il progetto on line, compilando un modulo di iscrizione. Dall’11 aprile al 6 maggio 2019 sarà possibile votare on line i progetti caricati sul sito del concorso. Dal 7 al 31 maggio 2019 ci sarà la selezione da parte della giuria tecnica ed entro giugno 2019 verranno premiate le scuole vincitrici.

Per saperne di più scarica il REGOLAMENTO